Nutrizione clinica

Logo
Servizio

Il nutrizionista è un professionista esperto della nutrizione, regolarmente iscritto all’albo, che segue e consiglia il paziente sotto il profilo nutrizionale, sia in condizioni fisiologiche, che in condizioni patologiche accertate. L’obiettivo è quello di fornire una consulenza nutrizionale su misura, per favorire il benessere psico-fisico dell’individuo e migliorare lo stato di salute, valutando i fabbisogni nutritivi ed energetici, ed elaborando regimi e piani nutrizionali personalizzati; essi pertanto saranno adeguati all’età, alle abitudini di vita, allo stato di salute, alle preferenze alimentari ed al rapporto con il cibo. Il nutrizionista fornisce informazioni e consigli utili anche sulla scelta e sulle modalità di preparazione dei cibi. Affianca e supporta il paziente, e segue l’andamento del piano stilato: ne valuta gli effetti e fa le modifiche necessarie per facilitare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
A chi si rivolge la visita?
- A persone in sovrappeso o obesi, o che semplicemente vogliono perdere qualche chilo di troppo.
- A chi è in condizione di sottopeso.
- A chiunque voglia correggere le proprie abitudini alimentari.
- A coloro che hanno problemi di ipertensione, dislipidemie (ipercolesterolemia e ipertriglicedemia), diabete, gotta e iperuricemia, epatopatie, nefropatie, cancro ecc...
- A chi soffre di patologie dell'apparato digerente: alvo diarroico, stipsi, diverticolosi/ite, ernia iatale, esofagite da reflusso, gastrite, meteorismo, colite ulcerosa, sindrome del colon irritabile IBS, disbiosi intestinale.
- A che è intolleranze o allergico.
- A sportivi dilettanti e agonisti, che vogliono diete rispondenti ai loro piani di allenamento.
- A donne in gravidanza o allattamento, oppure in menopausa o in terza età.
- Ai bambini ed agli adolescenti, fornendo programmi di educazione alimentare.
- A chi segue regimi alimentari vegetariani o vegani.
Logo
Richiedi informazioni

*campi obbligatori.